L’assessore Fagni forse non ha ben presente cosa significhi manutenzione e sistemazione generale degli edifici scolastici. A pochi giorni dall’apertura delle scuole, poca e quasi impercettibile è la manutenzione effettuata negli edifici scolastici.
Il personale del comune sta facendo il massimo possibile data la carenza di organico, ma vista la situazione di molte scuole del territorio era necessario un intervento molto più massiccio.
Per citare solo alcuni dei problemi che affliggono una delle scuole del comune, nel corso di un sopralluogo che abbiamo effettuato qualche mese fa alla scuola elementare G. Pascoli di Altopascio avevamo notato, tra le altre cose, che le tende delle aule erano completamente rotte e le insegnanti si erano dovute organizzate con tendaggi provvisori, molti termosifoni erano rotti e pericolosi, in alcune aule dietro agli armadietti si nascondeva la muffa, nella palestra alcune vetrate erano danneggiate e l’elenco non si fermerebbe qui.
Avevamo chiesto già allora che venisse fatta una stima dei costi e che quanto prima si mettesse mano a questa situazione vergognosa. Ma oltre a non essere intervenuto nel periodo estivo con una manutenzione consistente, l’assessore ai lavori pubblici Fagni, dopo aver dispensato promesse e rassicurazioni, a dimostrazione di quanto tiene a questo tema, ha previsto i primi investimenti alla scuola elementare Pascoli per l’istallazione dei frangisole nel 2018.
Alla
luce dei fatti, non possiamo più accettare come risposta quella del
“non ci sono soldi”, del “non è colpa nostra” o del “lo
faremo il prossimo anno” perché nel frattempo gli anni passano e
l’incapacità di fare una programmazione seria di chi amministra la
stanno pagando da tempo tutti gli altopascesi. Il nostro comune ha un
bilancio di 15 milioni, che non si riescano a trovare 100 mila euro
per rendere decorose e in sicurezza le scuole dei nostri figli non ci
crede nessuno.
Sara D'Ambrosio, capogruppo PD.
Nessun commento:
Posta un commento