Anche ad Altopascio in questi giorni la Provincia di Lucca, nell'ambito del progetto stazioni sicure e accessibili, sta installando gli impianti di video sorveglianza nei locali della stazione ferroviaria e un sistema di automazione per la chiusura delle porte nelle ore notturne.
Le telecamere saranno collegate con i vigili urbani di Altopascio e con le altre forze di pubblica sicurezza. Un intervento concreto per rendere più sicura la nostra stazione e i nostri pendolari.
Anche il comune nella lotta al degrado e alla criminalità deve fare la sua parte: la stazione è un luogo particolarmente a rischio e c'è ancora molto lavoro da fare.
A tal proposito riteniamo che si debbano sfruttare i locali al piano superiore della stazione che sono affidati alla gestione comunale. In quei locali si potrebbero predisporre uffici per una sede distaccata della municipale che possano essere utilizzabili anche dalle altre forze di pubblica sicurezza, portando così nel cuore della stazione ferroviaria un presidio di sicurezza. A tal fine presenteremo presto una mozione in Consiglio comunale per convincere questa maggioranza della bontà di questa proposta.
Sara D'Ambrosio, Capogruppo PD
Nessun commento:
Posta un commento