Domenica saremo chiamati a eleggere i nuovi organi della Provincia di Lucca in rappresentanza dei nostri Comuni. Dopo i due mandati del Presidente Baccelli che ha guidato bene l’Ente in anni di ingenti tagli ai trasferimenti e di grandi incertezze per il futuro dell’Ente, oggi la Provincia va riscoprendo un ruolo importante di raccordo fra Comuni e Regione.
Quello che ci interessa, è lavorare per far uscire i nostri due Comuni dal cronico isolamento politico-amministrativo in cui si sono confinati in tutti questi anni, grazie a due Sindaci che hanno preferito ottenere visibilità sui giornali piuttosto che cercare finanziamenti e risorse per i nostri territori.
La “nuova” Provincia mantiene ancora funzioni importanti che interessano direttamente la vita dei cittadini: viabilità, edilizia scolastica, trasporto pubblico. Per questo è importante che il Partito Democratico abbia candidato Luca Menesini, un Sindaco della Piana che conosce bene le peculiarità di questo comprensorio. Capannori, Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica sono un territorio uniforme, caratterizzato da un forte tessuto produttivo ed economico e da varie criticità e problematiche comuni, non piu' risolvibili all'interno dei confini comunali. La viabilità, in modo particolare quella della via Romana dove ancora molto lavoro deve essere fatto per risolvere le criticità all’incrocio del Turchetto e al passaggio a livello di Altopascio, l'adeguamento funzionale dei vari edifici ed istituzioni scolastiche, gli impianti sportivi e culturali, il raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, il potenziamento e l’ammodernamento del trasporto pubblico locale nella Piana, il decentramento territoriale delle strutture sociali e sanitarie, la gestione della filiera dei rifiuti e delle problematiche ambientali, la gestione associata dei servizi: sono tutte funzioni che richiedono risposte comuni ed ambiti ottimali sovracomunali.
Pensiamo che per queste sfide Luca Menesini sia la persona giusta e lo sosterremo perché, grazie alle sue competenze e al suo ruolo, possa gestire una fase difficile in cui comunque devono essere assicurate delle risposte ai cittadini.
I consiglieri comunali di
"Alternativa Democratica" e "Progetto Comunità".
Nessun commento:
Posta un commento