lunedì 9 dicembre 2013

Il Sindaco promette ma non mantiene!!


Tante le promesse che il sindaco Marchetti ha stretto con gli altopascesi in questo 2013. Non abbiamo dimenticato le paginate sui giornali di febbraio in occasione della sua campagna elettorale per il parlamento, in cui diceva a gran voce che avrebbe restituito l'imu pagata nel 2012 con tanto di fondo specifico stanziato in bilancio.
Non abbiamo dimenticato nemmeno quando uscì sulla stampa promettendo una riduzione delle aliquote imu, le più alte della piana, con tanto di delibera ad hoc che sarebbe stata pronta in pochi giorni, come si leggeva dai giornali.
Sono passati mesi e il 30 novembre in consiglio comunale abbiamo depennato queste 2 promesse dall'elenco e non perchè sono state mantenute ma perchè magicamente è stato cancellato il fondo di restituzione dell'imu e le aliquote sono rimaste le solite dello scorso anno. Avevamo avanzato delle proposte su come utilizzare i soldi a disposizione per poter andare incontro alle numerose famiglie in difficoltà per la perdita di occupazione, alle giovani coppie, alle piccole imprese, agli artigiani e commercianti sotto il fuoco incrociato della crisi delle vendite e delle tasse ma sicuramente l'imu al 10.6% per immobili industriali e fondi commerciali non va nella direzione di agevolare nessuno se non le casse comunali. Nonostante la nostra volontà di essere sempre propositivi non siamo nemmeno stati degnati di una risposta. Ci è stato annunciato però che quest'anno la maggioranza non ha intenzione di coinvolgerci nella stesura del bando per il fondo anti-crisi 2013 senza una valida motivazione e oltretutto siamo all'8 dicembre e ancora nessun bando è stato pubblicato! Quando hanno intenzione di attivare questo servizio? Alla fine dell'anno mancano ormai pochi giorni, cosa stanno aspettando ancora? Faremo di tutto per evitare che anche questa sia l'ennesima promessa non mantenuta.

Sara D'Ambrosio

Nessun commento:

Posta un commento