lunedì 5 dicembre 2011

ALTOPASCIO: Pane, ospitalità.....e SCILIPOTI.

Da Barcellona Pozzo di Gotto con furore, con un certo orgoglio da parte dell’Amministrazione Comunale, ecco che arriva ad Altopascio l’onorevole Domenico Scilipoti, ex Idv e ora segretario politico del Movimento di Responsabilità Nazionale.
 Proprio lui. Il “dissidente” che un anno fa votò la fiducia al governo Berlusconi, prolungandone l’agonia e conquistandosi tutte le prime pagine delle maggiori testate nazionali. Come diceva Andy Warhol, “ognuno ha diritto al suo quarto d’ora di celebrità” ma, a quanto pare, c’è chi se ne approfitta e non perde occasione per aggiungere minuti preziosi al suo personalissimo show. Nella sala che lo accoglie, c’è tutto il Gotha del Pdl Altopascese, ma davvero pochi, anzi pochissimi, cittadini. Tuttavia Scilipoti non si scompone e comincia la sua lunga invettiva contro il governo Monti, ribadendo la natura golpista dell’esecutivo. Non è venuto con il lutto al braccio, come fece il giorno dell’insediamento, ma lo stile plateale  e scomposto è quello. Come di consueto, parla di sé in terza persona,  avventurandosi in considerazioni totalmente inesatte e alquanto fantasiose sulla riforma delle pensioni. Del resto, non è mica un tecnico. Ad un medico-agopunturista come lui, qualche “cantonata” la possiamo anche concedere. Rispetto a quando  suggerì di abrogare le norme che vietano al Partito Fascista di sedere in parlamento o si scagliò contro le coppie gay, queste son bazzecole. Inoltre, la reale motivazione della sua presenza, non è certo quella di parlare con gli altopascesi. Scilipoti è venuto per vendere il suo ultimo libro, che vanta l’illustre prefazione di Silvio Berlusconi. Dopo averlo salvato da una disfatta certa, quell’ormai famoso 14 dicembre, questo piccolo e prezioso contributo letterario se lo è certamente meritato.
All’ingresso della sala, svariate copie del “Re dei Peones” sono pronte ad andare a ruba. Peccato che, nemmeno il tocco di Silvio, sia riuscito a rendere appetibile una tale opera.
A questo punto, una domanda sorge spontanea: Cosa può mai insegnare, a noi altopascesi, un politico di tale livello? Uno che trasforma il dibattito in un circo e che si conquista la scena, non già per la sua competenza, ma per i suoi “coups de theatre”? Di personaggi che fanno politica a suon di slogan e attacchi personali , siamo già abbondantemente esperti.
Non ci meritiamo forse qualcosa meglio di un cambia-bandiera affetto da egocentrismo? Probabilmente sì. 
Ma del resto, anche qui ad Altopascio, il cammino verso una politica fatta di azioni, buon senso e sobrietà è su una strada tutta in salita, costellata di Scilipoti.


SPESI SOLDI PUBBLICI PER UN EVENTO PRIVATO

Alternativa Democratica chiede all’Amministrazione comunale chiarezza sull’invito dell’On. Scilipoti ad Altopascio. A quanto si apprendeva dai giornali e da internet sembrava che l’evento fosse organizzato dalla sezione locale del Pdl e quindi a spese del partito, ma non è stato così. All’aeroporto di Firenze, per accogliere l’onorevole ed accompagnarlo in Sala Granai, è stata utilizzata la Lancia Thesis del comune di Altopascio con alla guida un vigile urbano, sempre di Altopascio, che alle 6.00 del mattino seguente ha provveduto a riaccompagnarlo all’aeroporto, il tutto a seguito di disposizioni date dall’Urp. I fatti sono stati confermati dai cittadini presenti in sala e soprattutto dal comandante della Polizia Municipale di Altopascio. A questo punto, noi di Alternativa Democratica, chiediamo con quale diritto siano stati usati mezzi e personale del comune per un evento privato e ricordiamo che anche l’opposizione ha organizzato incontri con i cittadini, invitato onorevoli e presentato dei libri, ma senza chiedere un soldo pubblico. Perché i cittadini altopascesi devono farsi carico anche di queste spese? Da quando essere in maggioranza comunale prevede che i contribuenti paghino per fatti privati? Forse ad Altopascio da un bel po’, ma oggi l’aria è cambiata e questa non è più una cosa sopportabile e tutti dovremo indignarci. Attendiamo quindi una rapida e concreta risposta in merito da parte dell’Amministrazione.
Mario Sarti e Alternativa Democratica per Altopascio

Nessun commento:

Posta un commento