giovedì 31 dicembre 2015

Nuova società per gestione rifiuti: si rischia ulteriore isolamento di Altopascio

Con l’ingresso del Comune di Altopascio in Reti Ambiente spa, la nuova società di raccolta e smaltimento rifiuti, cambieranno diverse cose e siamo preoccupati per come il Sindaco e la giunta stanno gestendo questa fondamentale fase di transizione.
Se in Ascit eravamo il secondo comune per percentuale, in Reti Ambiente, società che riunisce i molti gestori delle province di Lucca, Pisa, Massa e Livorno saremo uno dei tanti comuni della provincia di Lucca con un percentuale di partecipazione molto bassa.
Già in Ascit Altopascio non è stato capace di giocare alcun ruolo e i risultati sono ben visibili: spazzamento e pulizia delle strade gravemente insufficienti, raccolta differenziata con percentuali strutturalmente inferiori ai risultati ottimali di Comuni come Capannori e soprattutto investimenti di Ascit su Altopascio davvero minimi.
Da anni si parla di realizzare sul territorio una stazione ecologica per il conferimento dei materiali, ma al contrario degli altri Comuni soci di Ascit, ad Altopascio non c’è un punto di stoccaggio: nè il sindaco nè gli assessori sono stati in grado di individuare un’area definitiva per la sua realizzazione.
Abbiamo chiesto in consiglio comunale quali erano le proposte e le richieste che il sindaco e la giunta avrebbero avanzato alla nuova società ma a questa domanda non abbiamo ricevuto alcuna risposta.
E’ fondamentale invece che Altopascio dica con forza quali sono le necessità del territorio: avere uno sportello operativo per i cittadini, migliorare il servizio di pulizia e spazzamento e realizzare quegli investimenti di cui si parla da anni.

Dobbiamo uscire dall’isolamento e cominciare seriamente a collaborare facendo sistema con gli altri Comuni della piana per giocare un ruolo decisivo all’interno di Reti Ambiente e poter intercettare finanziamenti da cui altrimenti rischiamo di rimanere esclusi.
Sara D'Ambrosio, capogruppo Pd in consiglio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento