venerdì 4 luglio 2014

TOCI: "Messa la prima pietra per il miglioramento della raccolta porta a porta e il censimento dell'amianto"


Con il voto di lunedì sera è stata posta, finalmente e con fatica, la prima pietra di un grande lavoro di attuazione di una serie di proposte che presentammo nell'autunno scorso riguardo il miglioramento del sistema di raccolta porta a porta e il censimento dell'amianto sul territorio. 
Erano proposte largamente condivise nell'opinione pubblica e probabilmente in molti esponenti della maggioranza, che alla fine, dopo non poche polemiche per far partire i lavori della commissione competente, ha accolto gran parte del testo presentato.
Tra le più significative: il censimento dell'amianto, l'intensificazione dei controlli contro l'abbandono di rifiuti, la promozione del compostaggio domestico, l'isola ecologica, i fontanelli pubblici dell'acqua, la filiera corta e la distribuzione di prodotti alla spina come il latte.

Dispiace che la maggioranza per bocca di Balduini abbia rinunciato all'opportunità di organizzare un centro per il riuso, una struttura a costo zero per l'Amministrazione che poteva rappresentare anche un importante supporto per le famiglie più in difficoltà in questi periodi di crisi economica.

L'idea era quella di impiegare cooperative o volontari di molte associazioni attive in campo socio-assistenziale e di beneficenza (come caritas, misericordia, comitati paesani) nel recupero di beni di consumo che, invece di essere destinati alla discarica, potessero essere recuperati, ristrutturati e consegnati a persone o famiglie in difficoltà. Purtroppo questa proposta è stata bocciata ma poiché ci crediamo non escludiamo di riproporla in futuro.

Da domani arriva il momento dell'attuazione di queste proposte e vigileremo affinché non restino semplicemente su un foglio di carta. Sarà necessario un impegno concreto dell'assessore all'ambiente, che dovrà interagire con ascit e sollecitare gli uffici a concretizzare tali provvedimenti. Ci auguriamo che non sia un impegno discontinuo e saltuario poiché altrimenti nessuno dei provvedimenti votati avrà un seguito concreto.

Proprio perché fin da subito si mettano in cantiere queste proposte, auspichiamo che già nel bilancio 2014 (quando arriverà) siano previste interventi per un nuovo regolamento della Tari che premi i cittadini virtuosi e che si provveda a stanziare almeno le risorse per l'isola ecologica, un'infrastruttura fondamentale in un sistema di raccolta porta a porta, che era scomparsa dal piano pluriennale delle opere pubbliche dell'anno scorso.

Dopo molti mesi di battaglia politica con una maggioranza un po' ingessata, siamo riusciti a ottenere l'approvazione unanime di proposte importati in cui abbiamo creduto molto e che si sono dimostrate valide.

Daniel Toci, consigliere comunale Pd Altopascio

Nessun commento:

Posta un commento