venerdì 11 ottobre 2013

Infiltrazioni mafiose ad Altopascio: un fenomeno sottovalutato e troppo spesso taciuto

Dal recente blitz antimafia e dalle indagini, svolte nel corso di due anni, è emerso un quadro preoccupante che descrive un fenomeno ormai tristemente noto, quello dell'infiltrazione mafiosa nelle regioni del centro-nord, che, in questo caso, vede direttamente coinvolto il nostro territorio, la Piana di Lucca ed, in particolare, Altopascio.

Infatti alla guida dell'organizzazione criminale, sgominata dalle forze dell'ordine, c'erano persone che vivevano in eleganti ville di Spianate, da dove gestivano le loro attività mafiose, come l'estorsione, l'intimidazione mediante danneggiamento e lo spaccio di droga.

La questione della presenza mafiosa in determinate aree della Toscana, anche se troppo spesso viene colpevolmente sottovalutata da molti,  non è nuova alle cronache: anche recentemente dalle dichiarazioni dei magistrati della procura nazionale antimafia e da alcune inchieste giornalistiche emergeva l'esposizione del territorio di Altopascio a fenomeni di infiltrazione mafiosa, collegate all'edilizia, ma anche ad attività finanziarie e ad attività illegali, quali proprio lo spaccio di droga e la prostituzione.

Questo fenomeno, che interessa il nostro territorio e di cui sarebbe interessante approfondire le cause storiche, deve essere fortemente combattute con un livello di guardia più alto delle Amministrazioni locali e con una più massiccia presenza dello Stato in questo territorio delicato, dove, per esempio, per anni si è sentito parlare della Tenenza dei Carabinieri, senza vedere, purtroppo, nessun atto concreto.

Chiediamo a tutte le istituzioni, e in particolare al sindaco, di farsi carico della questione e di non sottrarsi al dibattito, bisogna agire su più fronti e non lasciare niente di intentato. Concretizzare il progetto della Tenenza, più controlli, meno degrado del territorio, sollecitare e mobilitare associazioni e società civile perché vi sia una lotta senza quartiere alla criminalità organizzata che non può essere combattuta dalle sole forze dell'ordine.

Nessun commento:

Posta un commento