sabato 21 gennaio 2012

Il Segretario del Pd (Bicocchi) sull'ordinanza anti-prostituzione annunciata da Marchetti

Dopo le dichiarazioni estive circa la necessità di regolarizzare la prostituzione creando quartieri a luci rosse, il sindaco Maurizio Marchetti torna sull'argomento promettendo un giro di vite. Mi piacerebbe poter dire “meglio tardi che mai”, se solo, al di là delle ordinanze, ci fosse una reale presa di coscienza delle problematiche che da anni affliggono il nostro territorio.
La prostituzione, altro non è che il sintomo di un malattia ben più grave che si chiama degrado e mancanza di sicurezza. Attuare misure severe per disincentivarla, significa ostinarsi a guardare solo la punta dell'iceberg, tergiversando sul resto.
Furti, aggressioni, atti vandalici e rapine sono tristemente all'ordine del giorno, creando notevole preoccupazione tra la gente. Il problema, caro sindaco, è ben più ampio e meriterebbe una visione d'insieme.
Come mai qui, più che altrove, accadono certe cose? Come mai, oltre alla prostituzione di strada, nel nostro comune trova spazio anche quella negli appartamenti? Forse perché qui ad Altopascio, costruire è sempre stato più importante che integrare, così come, individuare un colpevole per certi disagi più semplice che attuare delle serie politiche di crescita e sviluppo. Non c'è terreno più fertile per le attività illegali ed in particolare per quelle legate alla prostituzione di una realtà che si è sviluppata rapidamente in modo confuso ed illogico, offrendo immobili in quantità industriale e a  bassissimo costo.
E' quantomai evidente che, anche il moltiplicarsi dei  fenomeni di prostituzione  sono da ricondurre alla difficoltà di controllo del territorio e all'idea che ad Altopascio, tutto è permesso.
Ancora non sono noti i contenuti dell'ordinanza annunciata per contrastare questo fenomeno ma mi auguro che siano provvedimenti seri e non viziati dal solito populismo a cui l'amministrazione ci ha abituato.
Il lavoro delle forze dell'ordine è encomiabile ma la situazione è  talmente compromessa che credo servano provvedimenti e sforzi straordinari; si rende pertanto  necessario favorire un tavolo tecnico di coordinamento di tutti i soggetti interessati per  individuare provvedimenti urgenti che siano in grado di garantire agli Altopascesi una vita più tranquilla.

Il Segretario del PD di Altopascio, Simone Bicocchi

Nessun commento:

Posta un commento