domenica 23 ottobre 2011

"IL MOMENTO PERFETTO" di Lorenzo Minoli alla Magione del Tau


Posti in piedi e grande partecipazione di pubblico alla Magione del Tau di Altopascio, per la presentazione del primo romanzo di Lorenzo Minoli, “il momento perfetto” che si è svolta ieri, sabato 22 ottobre alle 18,00.

L'autore, dopo aver trascorso un ventennio negli Stati Uniti come produttore cinematografico, è tornato in Italia dove ha potuto realizzare un sogno rimasto chiuso nel cassetto per molto tempo. Nasce così il momento perfetto, un'opera che intreccia momenti biografici a riflessioni generali, facendo rivivere quella svolta epocale che cambiò radicalmente la società italiana a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Il protagonista è un giovane studente di giurisprudenza che viene colto mentre si affaccia con vigore alla vita. Alle spalle ha i precetti borghesi di una madre lontana e un padre troppo severo; davanti a sé, tutta l’incertezza inebriante di un futuro ancora da definire.
Lorenzo Minoli costruisce questo romanzo con la scaltrezza di chi ha una lunga esperienza nella scrittura, in televisione e nel cinema: combina sapientemente la precisione del giornalista nel raccontare fatti e ambienti con l'abilità dello sceneggiatore nel prendere e riprendere personaggi della vicenda tenendo il lettore, fino all'ultima pagina, in attesa del “momento perfetto”.
Un'opera che è al tempo stesso una sorta di romanzo di formazione ed un racconto d'epoca, abilmente ripercorsa dalla professoressa Rossella Bianucci, che ha affiancato l'autore durante la serata.


                                                                                                                Ilaria Sorini

Nessun commento:

Posta un commento